Ultima modifica: 22 Settembre 2021

Disfunzioni Sessuali

I livelli di ansia indotti da stress differenti e dall’ ostilità di coppia e familiare possono provocare limitazione dei pensieri erotici e inibire la risposta sessuale maschile, che a sua volta induce alla contrazione dei muscoli lisci cavernosi. Risulta anche in questo sfatato ilfalso mitosecondo il quale i maschi debbano sempre provare desiderio per potare a termine un rapporto sessuale. Soffrono di disturbo del desiderio sessuale soprattutto le persone con depressione o che abusano di alcol o di sostanze stupefacenti. Se la causa è di natura organica, per esempio un’infiammazione o una carenza ormonale, il problema si risolve con un’adeguata terapia medica.

problemi sessuali dell'uomo

Tra questi due estremi c’è tutta una serie di forme intermedie, la più comune delle quali è quella dell’uomo che non riesce ad avere un’eiaculazione durante la penetrazione, ma solo attraverso la masturbazione. Questo sintomo può manifestarsi, secondo i casi, nella masturbazione, con la partner fissa o con qualunque tipo di pratica e partner sessuale. In sostanza facendo una buona diagnosi, oggi è possibile pianificare un miglior trattamento terapeutico domani, utilizzando un approccio non solo medico, ma multidisciplinare, volto a comprendere la complessità delle problematiche senza limitarsi ad un solo punto di vista. I disturbi della fase di eccitazione accolgono invece fondamentalmente tutte le disfunzioni erettili.

Cause Della Disfunzione Erettile

L’infertilità è definita come il fallimento al concepimento di una coppia dopo almeno 12 mesi di rapporti regolari non protetti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che circa il 15% delle coppie in età fertile nei paesi occidentali ne è affetta e in circa il 30% delle coppie infertili si riconosce un fattore maschile.

L’orgasmo senza eiaculazione si verifica quando il liquido seminale, piuttosto che essere espulso all’esterno attraverso l’uretra, viene respinto in vescica. Questo fenomeno viene anche chiamato ‘orgasmo asciutto’ o eiaculazione retrograda. Se esiste una base organica, peraltro rara in questi casi, la terapia deve focalizzarsi prima di tutto sulla risoluzione di tali cause https://saluteuomo.net attraverso la somministrazione di antibiotici, antinfiammatori oppure attraverso un trattamento chirurgico. Le cause che possono scatenare un disturbo della sensazione orgasmica sono per lo più di natura psicologica e relazionale. I pazienti con questo disturbo spesso tendono a controllare tutto e ad auto-osservarsi durante il rapporto , senza abbandonarsi mai all’altro.

Come aumentare la voglia di fare l’amore nell’uomo?

Come capire se un uomo è impotente? Il disturbo maschile dell’erezione (impotenza) è una persistente o puntuale incapacità/difficoltà a raggiungere o mantenere l’inturgidimento del tronco del pene per un tempo idoneo a completare con mutua soddisfazione un rapporto sessuale.

È il persistente sopraggiungere dell’orgasmo e dell’eiaculazione in seguito ad una minima stimolazione sessuale e senza che la persona lo desideri. "Non raggiungo l’orgasmo" o "come raggiungere l’orgasmo" sono domande che ci vengono poste spesso da entrambi i sessi e la soluzione a questo disturbo varia a seconda del caso trattato. Attraverso un intervento mansionale integrato in coppia o una psicoterapia individuale è possibile imparare nuovi modi per gestire le difficoltà presenti, potendo recuperare o sviluppare una sessualità il più possibile soddisfacente.

E aiuta a mantenere (anche se non garantisce!) un sorta di base sicura su cui costruire insieme un progetto di vita. Per questo, oggi più di ieri, c’è grande attenzione alla qualità della risposta fisica, in lui e in lei, e all’intensità dell’appagamento erotico. Che, per molti, è addirittura la condizione necessaria per considerare seriamente se continuare una relazione o no. L’eiaculazione precoce è quasi sempre dovuta a fattori psicologici, in particolare all’incapacità di imparare come ritardare l’eiaculazione; talvolta può essere dovuta ad una ipersensibilità del glande o a precedenti infiammazioni della prostata.

La supposta di alprostadil può essere inserita nell’uretra utilizzando un applicatore simile a una cannuccia. Solitamente, il medico indica al paziente come somministrare il farmaco da solo durante la visita ambulatoriale. La supposta di alprostadil può essere usata in combinazione con un inibitore orale della fosfodiesterasi nei soggetti https://www.pharmabaik.it/ per i quali i farmaci orali non sono efficaci. Nella malattia di Peyronie, l’infiammazione all’interno del pene causa la formazione di tessuto cicatriziale. Dal momento che il tessuto cicatriziale non si dilata durante un’erezione, il pene eretto è ricurvo, rendendo difficile o impossibile la penetrazione durante il rapporto sessuale.

Cause Ormonali

Se esiste una base organica, infiammatoria o neurologica, la terapia deve essere mirata alla risoluzione di tali cause attraverso la somministrazione di antibiotici, antinfiammatori, trattamenti chirurgici, ecc. L’utilizzo di farmaci anti-depressivi o alfa-litici, che moderano i centri nervosi responsabili dell’evento eiaculatorio, è risultato utile soprattutto se supportato da altre tecniche psicoterapeutiche. I farmaci comunemente usati nel trattamento delle dipendenze sessuali sono gli stessi che vengono utilizzati per curare altri tipi di dipendenze, come quelle alimentari, da gioco d’azzardo, ecc. Si tratta di farmaci anti-depressivi di tipo serotoninergico che hanno l’effetto di favorire il controllo degli impulsi. Inoltre contribuiscono a stabilizzare il tono dell’umore, spesso soggetto a notevoli oscillazioni nelle persone che soffrono di dipendenze.

Quando manca il desiderio nell’uomo?

Nell’uomo, invece, il calo della libido può associarsi alla disfunzione erettile e derivare da patologie strutturali degli organi genitali (es. malattia di La Peyronie) e da disturbi neurologici e vascolari (aterosclerosi delle arterie del pene, priapismo, traumi del midollo spinale ecc.).

Gli inibitori della fosfodiesterasi orali vengono prescritti molto più spesso, rispetto ad altri farmaci, perché il loro utilizzo è semplice e la spontaneità durante il coito è garantita. Sono disponibili rimedi erboristici da banco per la DE; comunque, questi sono solitamente inefficaci, contengono dosi nascoste di un inibitore della fosfodiesterasi, o presentano entrambe le caratteristiche. L’inibitore della fosfodiesterasi nascosto può esporre il soggetto ad un farmaco con possibili effetti collaterali.

Normale Attività Sessuale Negli Uomini

Si può avere una valida erezione e anche un orgasmo, ma ogni esperienza sessuale viene vissuta in modo meccanico, senza provare piacere. I disturbi della fase dell’orgasmo racchiudono l’eiaculazione precoce, l’eiaculazione ritardata, l’anorgasmia, l’orgasmo aneiaculatorio, l’eiaculazione retrograda, l’eiaculazione https://easyfarma.it/ anestetica e l’aneiaculazione senza orgasmo. Si definiscono inoltre “primarie” se sono presenti fin dal primo rapporto sessuale, “secondarie” se compaiono ad un certo punto della vita. Le più comuni sono dovute agli interventi chirurgici che vengono fatti sulla prostata o sul collo vescicale.

problemi sessuali dell'uomo

L’eccitamento sessuale è quindi una percezione, sia mentale che fisica, di cambiamenti che portano all’attivazione sessuale. L’eccitazione è un’emozione successiva e simile a quella del desiderio, ma più sviluppata a livello corporeo. La chirurgia è riservata nei casi più gravi, quelli per intenderci in cui l’incurvamento compromette l’attività sessuale oppure quando le tecniche conservative non hanno dato esito. La diagnosi viene effettuata mediante un’accurata raccolta anamnestica, un esame obiettivo e l’esecuzione di indagini di funzione ormonale.

Può dar luogo a rapporti sessuali dolorosi, evitamento della sessualità nonché difficoltà interpersonali. Tuttavia, gli uomini sessualmente attivi con patologie del cuore e del sistema cardiovascolare (come angina, ipertensione arteriosa, insufficienza cardiaca, alterazioni del ritmo cardiaco e ostruzione della valvola aortica ) devono consultare il proprio medico. salute uomo In genere, l’attività sessuale è sicura se la malattia è lieve, se causa pochi sintomi e se la pressione sanguigna è normale. Se la malattia è di gravità moderata o se il soggetto presenta altri disturbi che rendono un attacco cardiaco probabile, può essere necessario eseguire alcuni test per determinare quanto l’attività sessuale sia priva di rischi.

  • L’impotenza è dovuta a cause vascolari, quando consegue a una di quelle condizioni mediche che pregiudicano l’apporto di sangue ai vari organi del corpo umano, pene compreso.
  • Includono tutte le circostanze in cui a causare l’incapacità d’erezione è un trauma al pene.
  • Un trauma emotivo conseguente a problemi di relazione, inesperienza sessuale, storia di uno o più abusi sessuali, storia di disturbi o disfunzioni sessuali, inizio di una nuova relazione ecc.
  • Tali disturbi possono essere permanenti o acquisiti, generalizzati o situazionali e dovuti a diversi fattori eziologici di cui vanno valutati cause immediate e remote.
  • Una volta conclusa l’eiaculazione o dopo l’orgasmo, le arterie del pene si restringono e la muscolatura liscia del corpo cavernoso e del corpo spongioso si contrae, riducendo l’afflusso del sangue, aumentando il deflusso del sangue e facendo in modo che il pene ritorni flaccido .

Il disturbo, infatti, può creare notevole disagio e sofferenza sia al paziente che alla coppia. Anzitutto, per capire se ci troviamo di fronte a un caso di eiaculazione retrograda, è necessario effettuare una serie di esami neurologici e radiologici e un esame delle urine, subito dopo un orgasmo, per la ricerca degli spermatozoi. La terapia del disturbo prevede l’utilizzo di farmaci simpaticomimetici che stimolano il sistema nervoso autonomo.

Una diagnosi accurata di disfunzione erettile si basa sempre su un accurato esame obiettivo e su una scrupolosa anamnesi. È importante segnalare che, oggi, grazie ai progressi medici degli ultimi anni, i farmaci contro l’impotenza sono molto più efficaci di un tempo. Se l’impotenza è correlata a tabagismo, abuso di alcol e/o uso di droghe, la terapia causale consiste nel correggere tali abitudini, in favore di uno stile di vita più sano. Se l’impotenza è frutto di una malattia di cuore, il trattamento causale prevede la cura di tale malattia .

Breve Ripasso Di Cos’è L’erezione Del Pene

Spesso si consiglia al paziente di tenere la vescica piena durante il rapporto per favorire la chiusura del collo vescicale durante l’eiaculazione. La persona non riesce a tollerare l’eccitazione erotica e questo produce un’accelerazione della risposta sessuale e dell’orgasmo. In questi pazienti, inoltre, manca la percezione delle tipiche sensazioni che precedono l’orgasmo e, pertanto, non riescono a controllarlo. Può manifestarsi, secondo i casi, con qualunque tipo di partner, solo con la partner abituale o in tutti i tipi di attività sessuale, compresa la masturbazione. L’erezione può essere soddisfacente all’inizio, ma poi scomparire prima del rapporto sessuale vero e proprio. In alcuni pazienti l’erezione è soddisfacente e duratura, ma scompare prima del raggiungimento dell’orgasmo.




Accessibility